Verso Unidolomiti e… oltre!
Unidolomiti raccontata dai suoi neo-laureati
Alcuni laureati di Unidolomiti in Scienze della Mediazione Linguistica presentano le loro tesi di laurea, illustrandone le tematiche e le motivazioni che li hanno spinti ad affrontare tali argomenti. Non mancherà l’accento sul loro percorso post-laurea.
Eleonora Pescosta
Laureata con 110 e lode nel novembre 2022, con l’approfondimento di 3 lingue: Inglese-Tedesco-Spagnolo.
Titolo tesi: Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys: a midsummer ramble in the Dolomites – 1872 and Spirits of the Dolomites: passato e presente a confronto. Un’analisi contemporanea del viaggio pionieristico di Amelia B. Edwards alla scoperta di territori, genti e tradizioni delle Dolomiti.
Contenuti:
Nella società inglese del XIX secolo era pratica molto comune tra i borghesi intraprendere dei viaggi in Italia per perfezionare il proprio percorso di studi, ma questo privilegio era riservato agli uomini. Amelia B. Edwards, una colta ed erudita donna inglese, nell’estate del 1872, andando controcorrente, decise di intraprendere un viaggio pionieristico alla scoperta delle Dolomiti, territorio che a quel tempo era ancora inviolato e sconosciuto. Amelia decise di raccogliere le esperienze vissute in un resoconto dettagliato pubblicato l’anno successivo sotto il titolo di Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys, opera che favorì lo sviluppo turistico dei paesi dolomitici. La minuziosità con cui l’autrice descrive paesaggi, alloggi, patrimonio artistico, tradizioni e altri aspetti legati al territorio e alla popolazione, accompagnati da meravigliosi disegni realizzati da Amelia stessa, rendono quest’opera unica nel suo genere.
Nel 2015 due fratelli britannici di nome Alan e Susan Boyle decisero di ripercorrere passo dopo passo il viaggio dolomitico di Amelia, visitando gli stessi luoghi, soggiornando nelle stesse strutture ricettive (quando possibile) e cercando di incontrare i discendenti dei personaggi nominati dall’autrice. Non mancarono sorprendenti scoperte che permisero di riportare alla luce molti dettagli riguardanti la storia di Amelia. Questo meticoloso lavoro di ricerca si concretizzò dando vita ad una nuova opera dal titolo Spirits of the Dolomites. Assieme a questo progetto, i Boyle decisero di disegnare un nuovo percorso ad alta quota che prende il nome di Alta Via Amelia.
Mattia Piconese
Laureato con 110 e lode nel luglio 2022, con l’approfondimento di 4 lingue: Inglese-Spagnolo-Tedesco-Cinese.
Titolo tesi: Telling lies: clues to deceit in the marketplace, politics, and marriage. Proposta di traduzione del libro di Paul Ekman.
Contenuti:
Il contenuto della tesi è una proposta di traduzione del libro di Paul Ekman Telling Lies: Clues to Deceit in the Marketplace, Politics, and Marriage. Il testo, pubblicato nel 1985, nasce dall’intento dell’autore, psicologo statunitense, di fare luce non tanto sulla natura di un aspetto psicologico fondamentale dell’essere umano, ovvero, le emozioni, quanto sulla possibilità di riuscire a identificare le stesse con esattezza quasi matematica, anche qualora vengano celate con lo scopo di perpetuare un inganno o una menzogna ai danni di un soggetto senza essere scoperti. Dunque, attraverso l’apprendimento delle conoscenze nozionistiche, gli spunti forniti dai molteplici casi-studio analizzati dall’autore e l’esperienza sul campo dello stesso, colui che intende convertirsi in uno smascheratore di menzogne (lie-catcher nella versione originale) impara a rilevare e classificare le emozioni che qualsiasi essere umano tenta di occultare a qualsiasi fine, sia esso delittuoso o meno, e a discernere la menzogna e le sue tipologie dalla verità.
Denis Cijov
Laureato con 110 e lode nel novembre 2021, con il binomio linguistico Inglese-Russo.
Titolo tesi: Covid e vaccinazione: società ed opinione pubblica.
Daniele Trabucco
Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (Svizzera)-Centro Studi Superiore INDEF e Unidolomiti di Belluno