Melania Menegol

Titolo tesi: Dolomiti, patrimonio UNESCO e sostenibilità ambientale: un’analisi dell’impatto umano sull’ecosistema fragile attraverso diverse prospettive e un confronto con El Parque de Los Picos de Europa.

Punteggio: 110 e lode

Lingue: inglese, tedesco, spagnolo

Laurea: novembre 2023

Perché tre anni fa hai scelto di iscriverti al Corso di Laurea in Scienza della Mediazione Linguistica?

Tre anni fa, ho deciso di intraprendere il percorso universitario spinta dal desiderio di assecondare la mia passione per le lingue straniere, con l’obiettivo di consolidare le mie conoscenze personali. È stata anche un’occasione per mettermi nuovamente in gioco, cercare nuovi stimoli e realizzare un sogno personale che per tanti anni era rimasto nel cassetto.

Qual è stato l’episodio, o il momento che ricordi con più intensità di questo tuo percorso formativo?

Il ricordo che più di ogni altro rimarrà impresso nella mia memoria è indubbiamente il giorno della laurea, non solo per la soddisfazione e l’orgoglio di aver raggiunto l’obiettivo, ma anche per la gioia di poter condividere questo traguardo con le persone a me più care e con altri compagni di corso, con i quali nell’arco dei tre anni di percorso accademico si è creato un sincero legame di amicizia.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Per me, la laurea costituisce un capitolo significativo, anche se non avrà probabilmente alcun impatto sulla mia attuale carriera professionale. Non escludo però la possibilità di intraprendere nuovi percorsi di studio, in quanto ho avuto la conferma che dedicarsi allo studio, soprattutto di materie che ci appassionano, può risultare estremamente gratificante.