Modalità
Online
L’algoretica nasce per focalizzare la domanda etica, antropologica e biogiuridica sulle grandi sfide, note e ignote, che l’innovazione porta con sé. Strumenti come l’intelligenza artificiale e provocazioni radicali quali quelle rappresentate dai movimenti Trans/Post-umanisti e dal Cyberfemminismo ci interrogano sulla condizione tecno-umana, sulla natura delle tecnologie emergenti/convergenti e sui criteri etici di riferimento una governance globale.
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire alcune tematiche algoretiche al centro del dibattito attuale e sempre più urgenti nell’immediato futuro. Partendo dalla Digital Age, attraverso l’analisi delle implicazioni etiche, sociali e biogiuridiche dell’Intelligenza Artificiale, fino alle provocazioni del Trans e Postumanesimo verranno offerti strumenti per lo sviluppo di un pensiero critico.
Associate Researcher Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani. Cultore della materia in Filosofia del diritto presso l’UER. Docente presso il Master in Global Bioethics dell’Universidad Anáhuac (Messico).