Studi Mediorientali
Scienze politiche, relazioni internazionali, economia e management del mondo Mediorientale
Il percorso di Alta Formazione Studi Mediorientali è organizzato in collaborazione con Università dell’Iran, della Palestina e del Libano, inserendosi nel contesto geopolitico e culturale dei vari Paesi dell’area Mediorientale.
Il corso offre agli iscritti la comprensione del Medio Oriente sotto i profili geopolitici, geostrategici e geoeconomici a livello internazionale, approfondendo la storia, la cultura e le tradizioni dei Paesi, con uno sguardo alle tendenze contemporanee e alle sfide in un mondo multipolare, fra conflitti, sicurezza, mercati e trasformazioni etno-demografiche e sociologiche, con un approccio interdisciplinare e comparativo.
Modulo 1
Modulo 2
Contesti subregionali e aree tematiche:
Modulo 3
Modulo 4
Nato nel 1994, ha studiato Filosofia e Teologia alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma (PUSC). Ha proseguito con Filosofia presso l’Università degli Studi di Ferrara (UniFe) con una laurea triennale in Filosofia Estetica, e dopo la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Parma (UniPr), l’Università di Ferrara (UniFe) e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe) in Filosofia Politica. Ha proseguito con una specializzazione in Mindfulness e Gestione delle Emozioni presso l’Istituto Europeo di Psicologia Positiva di Madrid. Successivamente, ha seguito una specializzazione presso la Hong Kong University of Science and Technology in Politica ed Economia cinese. È professore a contratto di Filosofia politica all’Università Lorenzo De’ Medici di Firenze, all’Unidolomiti di Belluno e alla Libera Università degli Studi di Bellinzona – Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF).
Italo-iraniana, ha completato il corso di dottorato in Scienze islamiche presso il Jamiat az-Zahra, il più importante centro femminile di studi islamici dell’Iran, e sta per terminare un Master in Relazioni Internazionali e Studi Strategici.
Attualmente è docente e coordinatrice del Master in lingua italiana in Studi Islamici organizzato dall’Università internazionale al-Mustafa (Iran).
Scrive di politica, religione e geopolitica.