Siglato l‘accordo con l’istituti INDEF di Bellinzona

Centro Consorzi e l’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF) di Bellinzona, insieme per supportare le imprese con l’Advanced Studies. Siglato l’accordo che porta in Provincia di Belluno la proposta di formazione per le imprese virtuose che intendono imparare a innovare.

L’Ente di formazione Centro Consorzi, sigla la partnership con l’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF) di Bellinzona – Svizzera. Una collaborazione richiesta anche dalle numerose imprese che collaborano con il Centro Consorzi, per portare nel territorio montano una formula, già sperimentata, di Alta Formazione, capace di supportare le imprese che intendono aggiornarsi e comprendere come gli aspetti relazionali siano fondamentali per gestire l’impresa.

Michele Talo – direttore del Centro Consorzi: “Così come deve cambiare l’impresa, adattandosi ai mutamenti dei mercati, è necessario che il cambiamento primo, sia delle risorse umane e poi di tutto l’asset organizzativo e strategico d’impresa. Il vero cambiamento inizia da quel nuovo modo di interpretare la realtà, dove la percezione e l’orientamento identificano soluzioni e miglioramento dei rapporti all’interno dei processi aziendali. Soluzioni capaci di trainare se stessi, i propri collaboratori e l’intera impresa al nuovo sviluppo. È da questa lettura della realtà che il Centro Consorzi ha dato vita a una stretta collaborazione con il Dipartimento di Antropologia sociale e politica dell’INDEF, con il quale sono già pronti dei percorsi di Alta Formazione, declinati sul reale fabbisogno del territorio locale, per offrire ai partecipanti, imprese e non, la possibilità di acquisire preziose competenze teoriche e pratiche negli ambiti disciplinari che di anno in anno il Comitato Scientifico INDEF valuta e seleziona. Il reale valore di un’impresa si misura partendo dal proprio capitale umano e dalla capacità di analisi e di adattamento al mercato che esso esprime”.

Prof. Orlando Del Don – rettore dell’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm INDEF di Bellinzona: “Imprese, bisogna recuperare la rotta e, per farlo, servono capitani coraggiosi, ma anche timonieri, navigatori, semplici marinai e mozzi. È la squadra, nel suo insieme, che riesce a raggiungere il risultato ma, per farlo, è necessario sia conoscere le regole del gioco sia innovare. Ecco che, ben accogliamo la richiesta del Centro Consorzi di collaborare per la creazione di una serie di percorsi formativi costruiti a misura sul tessuto economico locale, atti a fornire strumenti conoscitivi, analitici e interpretativi nuovi e efficaci fondati sulla rigorosa analisi della condizione umana, sociale-politica-economica-istituzionale, nella società contemporanea. Il tutto da un punto di vista nuovo, transdisciplinare, che permetta al discente di acquisire gli strumenti indispensabili per interagire poi efficacemente con la realtà – in particolare con i problemi inediti che essa incarna e subisce/patisce – e che di volta in volta saranno poi chiamati a leggere, analizzare, interpretare e risolvere”.

Prof. Carlo Vivaldi Forti – professore ordinario di sociologia e psicologia sociale, all’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF) di Bellinzona: “Il Centro Consorzi e l’INDEF, mediante il loro accordo di collaborazione intendono dar vita a un’Accademia di eccellenza nel settore delle Scienze Umane, applicate ai problemi concreti della realtà contemporanea. Essa si rivolge a coloro che avvertono il desiderio di conoscere meglio se stessi, le proprie potenzialità, la società in cui vivono e i rapporti che in questa si sviluppano. In particolare si rivolge al mondo delle imprese, convinte che la crisi che già da molti anni le ha colpite, e al presente sembra in fase di ulteriore aggravamento, non dipenda esclusivamente da una sfavorevole congiuntura dei mercati interni e internazionali, ma anche dalla difficoltà, da parte degli operatori economici, di padroneggiare nel profondo le dinamiche sociali del nostro tempo, che li pongono quotidianamente di fronte a problemi nuovi e spesso drammatici, i quali richiedono risposte creative e innovative, sia nel campo delle scelte strategiche, sia in quello dell’organizzazione aziendale e del migliore impiego delle risorse umane”.

Centro Consorzi e l’Istituto INDEF propongono, quindi, discipline di studio e di sperimentazione che rappresentano un patrimonio di sapere indispensabile alla più efficiente gestione delle organizzazioni complesse. Una proposta formativa già attiva, tarata sul fabbisogno del tessuto economico locale, a cui tutte le categorie imprenditoriali e professionali oltre ai privati possono dimostrare il loro interesse.

Info: altaformazione@centroconsorzi.it – cell. 37910751715